home  
   
  il fondatore  
   
  news  
   
  recensioni  
   
  foto gallery  
   
  video gallery  
   
  patrocini e sponsor  
   
  un grazie a...  
   
  collabora con noi  
   
  contatti  
   
     
  membro di  
   
     
   
     
   
  sotto l'egida di  
   
   
     
   
  Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana  
     
   
 
   
 
   
     
 

PITTALUGA COMPETITION BANK
Banco BPM
C/C n. 2037/004303
codice bancario: ABI 05034 CAB 10402
codice IBAN: IT67 W 05034 10402 000000004303
codice BIC/SWIFT: BAPPIT21M37

 
 


Concorso di chitarra

50° Concorso Internazionale di Chitarra Classica
"MICHELE PITTALUGA"
Premio Città di Alessandria
Alessandria, dal 25 al 30 Settembre 207

Locandina/Manifesto

Direzione artistica



MARCO TAMAYO, Austria/Cuba
Direttore Artistico

Chitarrista classico con Cittadinanza austriaca nasce nel 1975 alla Avana, Cuba, e viene avviato alla chitarra dal padre, all'età di tre anni. A Cuba consegue il Diploma frequentando i corsi di Antonio Alberto Rodríguez, Leo Brouwer e Harold Gramatges. Per concludere la propria formazione si sposta poi in Europa studiando a Monaco con J. Clerch ed al Mozarteum di Salisburgo con Eliot Fisk (chitarra), Rainer Schmid (violino), Anthony Spiri e Keneth Gilbert (clavicembalisti). I suoi primi concerti risalgono a quando i canali della Televisione cubana lo presentavano come precoce talento della chitarra: non aveva ancora sei anni. All'età di dieci anni, Tamayo viene per la prima volta in Europa suonando insieme al fratello nella DDR ed in Bulgaria. Vincitore in molti Concorsi Internazionali di chitarra fra cui il Concorso della Avana, il Concorso Internazionale "Michele Pittaluga" di Alessandria e l'Andrés Segovia di Granada, Marco Tamayo ha tenuto concerti con la Chamber Orchestra di San Pietroburgo, la Filarmonica di Torino, la Chamber Orchestra di Aix en Provence (Francia), la Filarmonica di Tampere (Finlandia), la Filarmonica della Avana sotto la direzione di Leo Brouwer, la TransArt Orchestra di Salisburgo diretta da Kurt Redel. Si è esibito come solista in molte parti del mondo riscuotendo grandi successi ed abbinando all'attività concertistica l'insegnamento. Marco Tamayo vive dal 2005 a Klagenfurt, in Austria, dove insegna al Landeskonservatorium di Carinzia. Dal 1995 gli é stata assegnata una cattedra di chitarra al Mozarteum di Salisburgo dove tiene regolari corsi di Diploma e di Concertismo. Alcuni dei suoi numerosi allievi sono i vincitori di importanti competizioni internazionali degli ultimi anni. Dal 2000 torna regolarmente ad Alessandria, avendo instaurato un rapporto di collaborazione con gli organizzatori del Concorso Pittaluga, aiutando nella programmazione del Concorso e delle attività correlate. Il rapporto di stima con la città di Alessandria si è concretizzato nel conferimento della cittadinanza onoraria avvenuta il 14 dicembre 2006 «Per gli alti meriti in campo musicale e per l'attività' svolta in Alessandria cui ha sempre tributato affetto e stima», secondo chitarrista a ricevere un tale onore dopo il M° Alirio Diaz.
Chiamato più volte nella Giuria del Concorso, gli viene richiesto di suonare in molteplici occasioni: nella edizione 2001 esegue a chiusura del Concorso il "Concerto Madrigal" di Joaquin Rodrigo in duo con Eliot Fisk e la Filarmonica di Torino condotta da Paolo Ferrara.
La sua discografia include un Album per la etichetta francese Voice of Lyrics e tre album per la etichetta NAXOS CLASSICA, di cui uno dedicato alla musica cubana, uno a Mauro Giuliani ed uno a Niccolò Paganini .Nel 2013 viene nominato docente di chitarra al Conservatorio di musica di Sidney (Australia), per cui d’inverno insegnerà in Europa e d’estate in Australia, continuando a tenere concerti e corsi di perfezionamento nei principali Festival internazionali di chitarra e sempre nello stesso anno riceve la “Cittadinanza Onoraria anche dalla cittadina di Solero, patria del famoso Liutaio piemontese Pietro Gallinotti.Marco Tamayo é stato incaricato della Direzione artistica il 28/12/2011 durante l'Assemblea di fine anno del Consiglio del Comitato Promotore ed é diventato consigliere del Comitato stesso il 10 gennaio 2015.
Nel Verbale del Consiglio del Comitato Concorso Pittaluga in data 10 gennaio 2015, si legge:
"Marco Tamayo accetta la Direzione Artistica ribadendo la sua volontà di rinunciare al compenso (fatto salvo eventuali retribuzioni come artista/esecutore)".

 
     
  concorso internazionale
di chitarra

 
  Alessandria 25-30 Settembre 2017
 
     
  storia  
   
  regolamento  
   
  iscrizione  
   
  edizioni precedenti  
   
  giurie  
   
  vincitori  
   
     
  concorso internazionale
di composizione
 
  Alessandria 30 Settembre/1 Ottobre 2016
 
   
     
  Pittaluga
Junior Alessandria
 
  29 settembre 2017
 
   
     
  Convegno Internazionale di chitarra  
  Alessandria 1 ottobre 2016
 
   
     
  Concerto per un amico  
  Sezzadio, 8 Giugno 2016
 
   
     
  Il libro del concorso  
   
   
     
  CD e DVD  
   
   
     
  Brano d'obbligo 2014 L.Ochoa - Path of history - Download  
   
   
 
 
Comitato Promotore del Concorso di Chitarra Classica "Michele Pittaluga" • Piazza Garibaldi 16 • 15121 Alessandria