home  
   
  il fondatore  
   
  news  
   
  recensioni  
   
  foto gallery  
   
  video gallery  
   
  patrocini e sponsor  
   
  un grazie a...  
   
  collabora con noi  
   
  contatti  
   
     
  membro di  
   
     
   
     
   
  sotto l'egida di  
   
   
     
   
  Medaglia della Presidenza della Repubblica Italiana  
     
   
 
   
 
   
     
 

PITTALUGA COMPETITION BANK
Banco BPM
C/C n. 2037/004303
codice bancario: ABI 05034 CAB 10402
codice IBAN: IT67 W 05034 10402 000000004303
codice BIC/SWIFT: BAPPIT21M37

 
 


Il fondatore, Michele Pittaluga














Anima e motore del Concorso Internazionale di Chitarra classica «Città di Alessandria» è stato, fino al giorno della sua morte, avvenuta il 19 Giugno 1995, Michele Pittaluga.
Nato ad Alessandria nel Febbraio del 1918, dimostra, giovanissimo, uno spiccato interesse per le arti e per la musica in particolare. Terminati gli studi Liceali, si iscrive alla Facoltà di Chimica pura dell'Università di Torino, che, a causa della guerra, è costretto ad interrompere. Nel 1943, fatto prigioniero dai tedeschi, è internato nei campi di concentramento di Thorn, Leopoli e Witzendorff dove con alcuni compagni di prigionia, riesce a formare un'orchestra d'archi. Alla fine del conflitto riprende gli studi e si laurea prima in Chimica e, in seguito, in Farmacia.
Nel 1946 si sposa con Isabella Boveri; dall'unione nascono tre figli: Marialuisa, Micaela e Marcello. In quegli anni, pur dedicandosi ad un'attività commerciale inerente gli studi compiuti, è sempre la musica a rappresentare l'interesse maggiore: dal 1965 è Presidente del Liceo Musicale «A. Vivaldi» di Alessandria, istituto che nel 1971, grazie al suo interessamento, diventa Conservatorio Statale e di cui sarà Presidente fino al 1982.
Nel 1968, in occasione delle celebrazioni dell'ottavo centenario della fondazione di Alessandria, Michele Pittaluga oltre a partecipare alla realizzazione di importanti eventi culturali, crea il premio «Città di Alessandria» per le giovani promesse della chitarra classica, avvalendosi anche della collaborazione di noti e celebri musicisti quali Andrés Segovia ed Alirio Diaz. Per questa iniziativa e per la sua continua attività culturale, ottiene consensi e riconoscimenti: nel 1973 viene nominato Cavaliere della Repubblica per meriti culturali; nel 1974 riceve la medaglia d'oro concessa ai benemeriti della scuola, della cultura e dell'arte; nel 1978 è insignito della massima onorificenza del Rotary Club (la “Paul Harris Fellow”); nello stesso anno viene nominato Commendatore della Repubblica e nel 1993 gli viene assegnato il Premio “Marengo Musica”.
Personalità versatile, cultore e grande conoscitore dell'arte contemporanea, Michele Pittaluga manifesta le sue doti anche in programmi da lui promossi quale Presidente del Rotary Club di Alessandria nel 1974 e, dal 1978 in poi, come Presidente della stessa associazione da lui fondata a Novi Ligure. Dal 1975 viene invitato a far parte di giurie in concorsi internazionali di musica a Parigi, in Martinica, in Brasile (a Porto Alegre e a Rio de Janeiro), a Viña del Mar in Cile, a Benicassim in Spagna, a Caracas in Venezuela e a Città del Messico.
Michele Pittaluga convinto fautore dell'«amicizia musicale» italo-brasiliana, ha avuto la nomina a Commendatore dell'Ordine di Palestrina nella città di Porto Alegre (per la prima volta attribuito ad uno straniero) e l'ammissione in qualità di socio onorario nei Rotary-Clubs di Porto Alegre «Independencia» e Porto Alegre «Bon Fin».
Negli ultimi anni della sua esistenza tiene lezioni di Storia della Musica presso l'Unitre di Alessandria.
La sua importanza nella cultura alessandrina viene ora ricordata nell'Auditorium del Conservatorio “Antonio Vivaldi” e nei giardini di via Cavour a lui intitolati.


 
     
  concorso internazionale
di chitarra

 
  Alessandria 25-30 Settembre 2017
 
   
     
  concorso internazionale
di composizione
 
  Alessandria 30 Settembre/1 Ottobre 2016
 
   
     
  Pittaluga
Junior Alessandria
 
  29 settembre 2017
 
   
     
  Convegno Internazionale di chitarra  
  Alessandria 30 settembre 2017
 
   
     
  Concerto per un amico  
  Sezzadio, 22 Giugno 2017
 
   
     
  Il libro del concorso  
   
   
     
  CD e DVD  
   
   
     
  50° Concorso internazionale di chitarra classica "Michele Pittaluga" - Guarda il video  
   
     
   
 
 
Comitato Promotore del Concorso di Chitarra Classica "Michele Pittaluga" • Piazza Garibaldi 16 • 15121 Alessandria