Il Concorso Internazionale di Chitarra Classica “Città di Alessandria” nasce nel 1968 in occasione delle celebrazioni per l’800° anniversario della fondazione della città. È stato ed è ancora uno dei pochi concorsi per chitarra in attività ad aver raggiunto un autorevole prestigio internazionale. Fondato ed ispirato da Michele Pittaluga con il M° Andrès Segovia ed il M° Alirio Diaz fino alla 40° edizione ed ora guidato da Marco Tamayo, il Concorso è organizzato da un apposito Comitato Promotore, curato dai tre figli di Michele
dopo la sua improvvisa scomparsa nel 1995, che ha nel suo statuto l’impegno della diffusione del repertorio chitarristico promuovendo nuovi talenti e sostenendo iniziative utili a questo scopo. Il Concorso si svolge annualmente e festeggerà la sua 55a edizione nel 2023.
Attraverso le sue 55 edizioni il Concorso ha premiato più di 150 esecutori che hanno fatto una splendida carriera concertistica pur non assegnando il primo premio in dieci occasioni. Hanno partecipato al concorso quasi 1500 concorrenti provenienti da 66 paesi di ogni continente. Scorrendo l’elenco dei giurati ritroviamo centinaia di esperti e personalità della musica classica tra i quali Joaquin Rodrigo, Alexandre Tansman, Leo Brouwer, Oscar Ghiglia, Eliot Fisk, Alirio Diaz e molti altri.
Fin dal 1981 il Premio Città di Alessandria aderisce alla Fédération Mondiale des Concours Internationaux de Musique (WFIMC) con sede a Ginevra, unico concorso per chitarra a farne parte. Dal 2006 al 2012 il “Pittaluga” ha fatte parte del suo Comitato esecutivo. Dal 1995 il Concorso di Alessandria gode dell’Alto Patronato del Presidente della Repubblica Italiana e del Patronato della Commissione Italiana UNESCO. Nei primi anni il concorso prevedeva opere per chitarra solista ma dal 1974 il repertorio si è ampliato alla musica da camera con chitarra ed ai concerti per chitarra ed orchestra. Fra I concerti più eseguiti troviamo il Concierto de Aranjuez di Joaquin Rodrigo ed il Concerto in Re Maggiore di Mario Castelnuovo Tedesco ma in alcune edizioni sono stati proposti concerti poco conosciuti o raramente eseguiti e nuove composizioni.
Il valore del primo premio è salito negli anni da 500.000 Lire agli attuali 12.000€ incrementato da chitarre di famosi liutai, un CD registrato in Spagna con l’etichetta CONTRASTES rec., concerti in Italia ed all’estero (San Pietroburgo, Mosca, New York, Roma, Torino, etc), borse di studio presso Accademie di perfezionamento musicale. A completamento del Concorso Pittaluga, nel passato Michele Pittaluga e Diaz organizzarono masterclass per ben sette anni, mentre in anni più recenti Maria Luisa, Micaela e Marcello Pittaluga hanno aggiunto molte iniziative all’evento principale, come il concorso per compositori per chitarra (membro anch’esso della WFIMC e con 13 edizioni) , un concorso per giovani talenti (6 edizioni), e concerti fra i quali spicca il Concerto per un Amico, 27 edizioni, i “guitar corners” in angoli storici della città ed il progetto Chitarre in Corsia che vede gli artisti del “Pittaluga” suonare per i ricoverati del centro di riabilitazione Borsalino e/o delle case di riposo per anziani.
MICHELE PITTALUGA nacque ad Alessandria nel 1918 e si avvicinò alla musica sin dalla giovane età. Già negli anni della scuola scriveva articoli di critica musicale per i giornali locali. Il suo grande interesse per la Musica colta e per l’Arte in tutte le sue espressioni, lo salvò dalla terribile esperienza della guerra. Fatto prigioniero dai Tedeschi nel 1943, fu internato in diversi campi di concentramento, dove incontrò alcuni prigionieri coi quali costituì un piccolo gruppo cameristico. Tornato in Italia nel settembre 1945, si dedicò con successo alla professione farmaceutica , anche se la musica restava il suo interesse principale. Nel 1965 fu chiamato a presiedere il Liceo Musicale “A.Vivaldi” di Alessandria e nel 1968 istituì il “Concorso Internazionale di Chitarra di Alessandria”, con Andrès Segovia e Alirio Diaz, dedicandolo ai giovani talenti delle seicorde e diventando uno dei più conosciuti personaggi del mondo chitarristico internazionale. Per la sua vasta cultura e per le sue doti di infaticabile promotore della Musica ottenne molti riconoscimenti nazionali ed internazionali. I chitarristi di oggi ricordano Michele Pittaluga come il fondatore e la personalità di spicco del Concorso di chitarra ora a lui dedicato. Michele Pittaluga si spense nel Giugno 1995 a 77 anni di età.